La CBT-I è un intervento psicologico multicomponenziale , in cui convergono diverse tecniche che mirano ad affrontare l’insieme dei fattori cognitivi e comportamentali alla base dell’insonnia. Recentemente una mole crescente di dati suggerisce che può essere indicata anche per le insonnie secondarie a condizioni mediche e/o ad altri disagi.
L’obiettivo della CBT è quello di modificare tutti quei fattori che mantengono l’insonnia, quali i fattori comportamentali ( cattive abitudini di sonno, orari di sonno irregolari ), i fattori psicologici ( preoccupazione di non dormire, sentimenti di impotenza sul sonno, rimuginio ) e i fattori fisiologici ( iper-attivazione corporea e mentale ). Le tecniche comportamentali ( tecniche di rilassamento, controllo dello stimolo, restrizione del sonno, igiene del sonno ) e cognitive ( terapia cognitiva e mindfulness per la gestione dei pensieri e le ruminazioni ) di comprovata efficacia saranno utilizzate per combattere i pensieri di tipo ansioso, le ruminazioni e i circoli viziosi cronici instaurati che impediscono il rilassamento e contrastano l’insorgenza del sonno ed il suo mantenimento.
Terapeuta e paziente costruiranno insieme il protocollo d’intervento allo scopo di agire sinergicamente su tutti gli aspetti fisiologici, cognitivi e comportamentali sottostanti l’insonnia .