INSONNIA
Le Terapie farmacologiche
Nella sua forma cronica, molti specialisti ricorrono anche a farmaci off-label, antidepressivi, che in alcuni casi si sono dimostrati efficaci nello stabilizzare la qualità del sonno notturno in pazienti.
E' stato approvato da EMA e da AIFA una nuova classe di farmaci è un antagonista del recettore dell’orexina (DORA), il nome della molecola è Quviviq. Agisce bloccando l’azione dell’orexina, una sostanza prodotta dal cervello che promuove lo stato di veglia. Quviviq agisce in questo modo legandosi a due tipi di recettori (bersagli) dell’orexina. Ciò significa che Quviviq aiuta ad addormentarsi più velocemente, a dormire più a lungo e a migliorare la funzionalità durante il giorno.
Quali benefici di Quviviq sono stati evidenziati negli studi?
Quviviq si è dimostrato efficace nell’aumentare il tempo di sonno negli adulti affetti da insonnia e nel migliorare la funzionalità durante il giorno sulla base di due studi principali.In uno studio principale condotto su 930 pazienti, i soggetti trattati con 50 mg di Quviviq nell’arco di 3 mesi sono stati in grado di ridurre il tempo di veglia dopo l’addormentamento di 29 minuti, in media, rispetto a una riduzione di 11 minuti per quelli che hanno assunto placebo (trattamento fittizio).
Inoltre, dopo 3 mesi di trattamento, i pazienti che hanno assunto 50 mg di Quviviq si sono addormentati circa 35 minuti più velocemente rispetto al periodo precedente al trattamento, mentre quelli che hanno assunto placebo si sono addormentati 23 minuti più velocemente.